Codice: 2023AR_ING63

Labmacs - OpenFISH.science

Ingegneria
Tutor universitario: DAVID SCARADOZZI
Docenti: DAVID SCARADOZZI
Sede di svolgimento:
LabMACS (Dipartimento di Ingegneria dell'informazione) e (in parte) Virtuale
Descrizione:
Il coinvolgimento degli studenti può essere declinato in una delle aree di studio e ricerca del LabMACS tra le seguenti:
1) www.divesafe.eu [DPVs, AUVs, ROVs: veicoli subacquei];
2) www.robopisces.eu; www.roboaquaria.eu [kit didattici e robot pesciformi]
3) www.lifedelfi.eu [analisi di segnali di delfini];
4) DERMA [Pelle artificiale elettromagnetica per robot su gambe (NAO)];
5) 3dEngine: Ricostruzione 3D ed animazione di siti archeologici, monumentali ed aree marine protette.
Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Presentare l'organizzazione e lo sviluppo di un progetto di ricerca applicata da parte di un laboratorio universitario in una delle seguenti aree di competenza della disciplina Automatica::
1) www.divesafe.eu [DPVs, AUVs, ROVs: veicoli subacquei];
2) www.robopisces.eu; www.roboaquaria.eu [kit didattici e robot pesciformi]
3) www.lifedelfi.eu [analisi di segnali di delfini];
4) DERMA [Pelle artificiale elettromagnetica per robot su gambe (NAO)];
5) 3dEngine: Ricostruzione 3D ed animazione di siti archeologici, monumentali ed aree marine protette.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Lo studente deve possedere proprio computer., (1) Conoscenza di un linguaggio di programmazione [da specificare in fase di richiesta]; (2) conoscenza di programmazione WEB/ gaming. , (3) Disegno meccanico al computer; (4) simulazione fisico/meccanica; (5) progettazione per stampa 3D;, (6) Progettazione elettronica; (7) tecnologie realizzative per circuiti elettronici; (8) Progettazione mediante schede microcontrollore (es. Arduino))
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma; Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi; Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni; Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera; Capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Creatività e immaginazione; Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi; Capacità di riflessione critica e costruttiva; Capacità di assumere l’iniziativa; Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma; Capacità di mantenere il ritmo dell’attività; Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri; Capacità di possedere spirito di iniziativa e autoconsapevolezza; Capacità di accettare la responsabilità
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente; Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
I ragazzi possono avere preparazione classica, scientifica o tecnica. Il gruppo di ricerca accetterà studenti a seguito di anali di CV e lettera di presentazione idea (1000 caratteri) dove siano indicati:
- progetto di interesse [tra quelli sopra];
- strumenti conosciuti nelle aree indicate al punto "Competenze tecniche e disciplinari specifiche per il progetto"
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
I ragazzi dovranno possedere un computer personale. Possono essere previsti periodi di PCTO on-line con riunioni di sincronizzazione con il tutor UNIVPM. Il lavoro sarà giudicato attraverso risultati parziali in tappe fissate. Gli studenti non saranno seguiti con continuità giornaliera ma verrà incoraggiata l’esplorazione individuale di soluzioni. La valutazione avverrà tramite relazione finale e non verranno compilati questionari su richiesta.
Strumenti di valutazione del progetto:
power point, attività di laboratorio
Aree coinvolte:
Ingegneria: Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA RICHIESTA: FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO MEDIO

Prenota:
Fine manifestazione interesse il 30/05/2024

Accesso libero

Posti massimi indicati per partecipare al progetto: Da concordare

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
Da concordare
(possibilmente dalle 8.30 alle 15.30)
Rivolto a:
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto

Calendario del progetto:
Da concordare
Per maggiori informazioni sul progetto contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl