Codice: 2023AR_ES36
Introduzione alla matematica della complessità
Economia
Tutor universitario: GIOVANNI CAMPISI
Docenti: GIOVANNI CAMPISI
Descrizione:
Il progetto intende illustrare come gli strumenti matematici vengono applicati per descrivere e analizzare i principali fenomeni economici e finanziari.
Le lezioni del progetto si svolgeranno in presenza per una durata di 4-6 ore, e saranno suddivise in due fasi:
1a fase: introduzione agli strumenti matematici essenziali e loro applicazione ai modelli economici e finanziari
2a fase: descrizione e analisi dei modelli presentati mediante l'utilizzo di un software specifico (EFChaos).
A conclusione del progetto, sarà assegnato un compito agli studenti consistente nell'analisi di un semplice modello economico utilizzando il software EFChaos.
Le lezioni del progetto si svolgeranno in presenza per una durata di 4-6 ore, e saranno suddivise in due fasi:
1a fase: introduzione agli strumenti matematici essenziali e loro applicazione ai modelli economici e finanziari
2a fase: descrizione e analisi dei modelli presentati mediante l'utilizzo di un software specifico (EFChaos).
A conclusione del progetto, sarà assegnato un compito agli studenti consistente nell'analisi di un semplice modello economico utilizzando il software EFChaos.
Obiettivo del percorso formativo:
Il progetto intende presentare le proprietà matematiche elementari alla base dei modelli dinamici deterministici che danno vita a fenomeni caotici. Si utilizzeranno in modo tangibile e concreto gli strumenti matematici che costituiscono la base della teoria dei sistemi dinamici in tempo discreto. Le attività saranno proposte e svolte con l’obiettivo di avvicinare chiunque a concetti complessi che hanno a che fare con le conoscenze matematiche. Gli studenti saranno i protagonisti di questo progetto e saranno messi in condizione di affrontare la complessità in modo semplice.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di comprendere e saper descrivere i modelli dinamici sviluppati durante il corso anche mediante l'utilizzo di un software specifico.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Si forniranno basi teoriche e pratiche per la modellizzazione della realtà mediante sistemi dinamici a tempo discreto. Il progetto è suddiviso in due parti:
Nella prima si introdurranno i concetti di sistema dinamico a tempo discreto, traiettoria, equilibrio, biforcazioni. Successivamente si tradurranno in algoritmi numerici i concetti introdotti.
La seconda parte ha l’obiettivo di sviluppare una competenza attiva degli argomenti trattati.
Nella prima si introdurranno i concetti di sistema dinamico a tempo discreto, traiettoria, equilibrio, biforcazioni. Successivamente si tradurranno in algoritmi numerici i concetti introdotti.
La seconda parte ha l’obiettivo di sviluppare una competenza attiva degli argomenti trattati.
Strumenti di valutazione del progetto:
attività di laboratorio
Aree coinvolte:
Economia: Dipartimento di Management
FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA RICHIESTA: FORMAZIONE SPECIFICA RISCHIO MEDIO
Prenota:
Fine manifestazione interesse il 30/06/2024
Accesso libero
Posti massimi indicati per partecipare al progetto: 15Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
4 - 6 ore
Classi ammesse:
Terzo
Quarto
Quinto
Quarto
Quinto
Calendario del progetto:
Da concordare