Codice: 2023AR_SCI147

Studio sperimentale della cinetica enzimatica

Scienze
Tutor universitaria: TIZIANA BACCHETTI
Docenti: TIZIANA BACCHETTI
Sede di svolgimento:
L’attività sperimentale si svolgerà nei laboratori didattici del DiSVA, mentre la parte teorica introduttiva e la successiva elaborazione e discussione dei dati sperimentali si svolgeranno in aula.
Descrizione:
Studio dell’attività dell’enzima fosfatasi acida in presenza e in assenza di inibitore. L’attività prevede una parte teorica nella quale verranno approfondite le basi della cinetica enzimatica e gli aspetti dell’inibizione enzimatica. Seguirà lo studio sperimentale della cinetica enzimatica e il calcolo dei principali parametri cinetici in presenza e in assenza di inibitore, utilizzando come modello sperimentale, la fosfatasi acida. I dati ottenuti sperimentalmente verranno analizzati e discussi.
Obiettivo del percorso formativo:
Lo studio degli enzimi e dei fattori che possono influenzare la loro capacità catalitica riveste un ruolo importante in ambito biochimico. L’attività proposta ha l’obiettivo di studiare la cinetica enzimatica e di determinare sperimentalmente i principali parametri cinetici enzimatici, in presenza e in assenza di inibitore, utilizzando la fosfatasi acida come modello sperimentale.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Acquisizione di competenze di laboratorio per misurare la cinetica enzimatica
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Conoscenze di base relative al ruolo degli enzimi.
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Verrà effettuata un dosaggio colorimetrico dell’attività enzimatica utilizzando la fosfatasi acida da germe di grano, p-nitrofenilfosfato (PNPP) come substrato e fosfato inorganico come inibitore. Verrà utilizzato lo spettrometro per valutare l’assorbanza dei campioni a vari tempi.
Strumenti di valutazione del progetto:
power point
Aree coinvolte:
Scienze: Tutti i dipartimenti

Prenota:
Fine manifestazione interesse il 15/12/2023

Accesso libero

Posti massimi indicati per partecipare al progetto: 1 classe

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
Complessivamente prevede un impegno di circa 10 ore da parte dei ragazzi: 2 ore di preparazione a scuola, 4 ore di attività sperimentale, 4 ore a scuola di elaborazione e discussione dei dati sperimentali
Rivolto a:
Classi ammesse:
Quinto

Calendario del progetto:
periodo di disponibilità Febbraio-Maggio
Per maggiori informazioni sul progetto contattare:

Questo sito utilizza cookies, Clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl